Jack, l'adattatore che rende wireless tutte le cuffie e gli auricolari

Basta collegare i padiglioni all'adattatore, sincronizzarlo in bluetooth con lo smartphone e il gioco è fatto
Jack l'adattatore che rende wireless le tue vecchie cuffie

La rivoluzione “senza fili” ha travolto il mercato delle cuffie e degli altoparlanti. Le casse sono sempre più compatte, ma dalla resa acustica eccezionale, e si sono trasformate in strumenti portatili da avere sempre con sé. Gli auricolari e i padiglioni hanno cominciato ad abbandonare i fili in vista dell'addio definitivo al jack audio da parte dei produttori di smartphone – lo scorso anno hanno cominciato Apple e Lenovo, nel 2017 potrebbe aggiungersi Samsung. All'inizio, chi ha dei vecchi modelli con il cavo si potrà accontentare degli adattatori, ma è sicuro che con il passare del tempo questo diventerà un altro accessorio da pagare a caro prezzo. Una soluzione potrebbe essere Jack, un piccolo adattatore Bluetooth che trasforma qualsiasi cuffia o auricolare in un meccanismo wireless.

Questo piccolo adattatore, delle dimensioni di un accendino, si può indossare alla cintura o portare comodamente in tasca e ti permette di utilizzare le tue cuffie con il cavo come se fossero senza fili. Basta collegarlo ai padiglioni attraverso il jack audio e poi sincronizzarlo con il tuo smartphone o tablet per ascoltare la musica. Può ricevere e trasmettere, quindi ti permette di ascoltare i tuoi brani preferiti, rispondere alle telefonate o controllare uno speaker durante una festa. In più, con la possibilità di collegare due Jack tra loro, puoi condividere l'ascolto con un amico senza fili, semplicemente sincronizzando i due device.

L'idea è di tre giovani statunitensi, Jae Choi, Sam Pullman e Eddie Lee, compagni di studio alla Berkeley University, in California, che si sono rimboccati le maniche e hanno dato vita alla Podo Labs, un'azienda specializzata in dispositivi wireless bluetooth e che ha già raccolto più di un milione di dollari di finanziamenti con la camera Stick & Shoot, una videocamera wireless da staccare e appiccicare dove vuoi per scattarti un selfie. Il crowdfunding su Kickstarter per Jack è cominciato ad un prezzo base di 25 dollari.